Negli ultimi mesi trascorsi a Imola, come tempi lontani e periodi di festa, ho riscoperto tanti amici, alcuni nuovi e alcuni ritrovati.
Dopo la bellissima nevicata che ci ha reso angeli della neve, più intimi e costretti in casa, con le finestre sul mondo, solite occasioni per una chiacchierata e una condivisione; i cosmopolitan da Otello, evoluzione del mio adorato martini c. reso più dolce da questo essere proprio più cosmopoliti e ritornare alla città natale con nuovi occhi, e dalla primavera che ne è venuta fuori, dopo una luna che ha ingrandito le percezioni e si è specchiata nel pozzo dei miei pensieri, lì, ho ritrovato gli amici.
I miei vecchi Francesco Fede e Andrea, nella schiera dei bevitori e gossip news..Keren, tornata per un periodo a Imola tra le colline e la via Emilia, in apparizioni sempre più da vip e occhioni dolci, per tenere testa al banco di Veronica e Lina, carissima housemate che fa sempre più tardi di tutti noi, adrenalina mai scarica! La dolce Anna, ritrovata dalla gita in montagna dell'83, poi passata tra disco e bambini per finire all'Osteria di Nic, il mio fratellino tutto musica e love, proprio sotto a dove dormo io, ai piani bassi della mia casa, delle mie radici, x diventare della famiglia!
Ho conosciuto Pedro, il musicologo di Lucio Dalla, una sera a Venezia durata il tempo di un sogno, ho chiacchierato di arte tutta la sera con Carrubi, il fumettista di Borgo vicino di casa di Bertozzi P. il mio mito; la storia e i destini si fissano, quando tanti anni fa parlando con il mio angelo, qualcuno aveva scommesso già sulla loro bellezza con le margherite davanti all'ospedale; si perchè tutto è scritto in questa mappa di punti e stelle nuove e perfette.
Sono ripassata 100 volte dalla via Emilia, di mattina per il mio caffè al Grillo, di sera per un gelato al sesto senso, di notte con le luci spente e la luna ad ammaliarmi, schivando la razionalità, giocando a tirar tardi, a sentirsi quegli amici bambini e folli di tanti anni fa.
Persone che ti conoscono così bene da essere lo specchio dell'anima, trasparenti come bicchieri fragili da mandar giù piano o ti ubriacheranno di troppo. Hangover di mille emozioni, difficili da trattenere in un cuore, pur se a mille.

Nessun commento:
Posta un commento