Translate

Visualizzazione post con etichetta martini cocktail. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta martini cocktail. Mostra tutti i post

16.6.14

Ode a maggio e giugno, in italia.

Ah come mi piace questo giugno, con il suo fresco dopo la pioggia, un tifone alle 3 di notte sopra Imola, una tempesta di lampi, la grandine come palline da tennis, giornate infuocate di caldo, nuvole sparse..occhi gonfi di lacrime e di gioia.
E che maggio, giorno al Lido, in un silenzio sovrumano..dietro al giardino vicino al ciliegio sbocciato lento al primo caldo, e i gelsomini esplodere dai balconi.
E anche l'amore lento.
Gli amici, che come il sole non mi hanno mai abbandonato, il mangiare bene, il tirare tardi, i tramonti cercati e in un tutt'uno a Venezia e la Giudecca.
Il tai chi, sopra i tetti della Guggenheim, gli spritz davanti alla laguna, il martini all' Excelsior e il mare, la luce che a strisce arrivava fino alle sedie di Otello, e baciava le bocche piu' belle, la nostra vita, piccola e sognata che vive di casualita'.
O vivendo in questo panico sensuale infinitamente leggero.


28.11.13

BOMBAY SAPPHIRE


Il mio film continua passeggiando per il Singapore river, con l'odore di  fritto, di smog, di pesce appena pescato, di granchi enormi in bella vista, chiudendo gli occhi, immaginando Singapore 100 anni fa, quando era un porto malfamato di fumatori d'oppio, pescatori di perle e pirati..
Con una fighissima scelta di gin inglesi sul menu', in una di quelle baracchine diventate lussuose e impeccabili, per farti il viaggio mentale con la gola che brucia di gin nell' ex colonia inglese.

9.6.12

UN LUSSO D'ALTRI TEMPI...




Davvero un martini cocktail d'altri tempi, qui all' Hotel Excelsior  del Lido, davanti al Palazzo del Cinema, dove ogni settembre, il festival, le stars, gli attori e i film in concorso, così dagli anni d'oro della Magnani, di Rossellini e la Berghman...passati tutti da qui, al bluebar, rimasto come allora ci dice il mitico Tony, alias Antonio Massotta from New York ci dice lui, ma si capisce che le sue origini sono più che italiane, anche se ci parla in inglese, e poi ci sorprende con la boccetta di profumo di Murano in cui spruzza il martini dry nei bicchieri di cristallo dipinti a mano e viene fuori che è cresciuto a Bologna in via D'Azelio e poi trasferito a Ny. 
Un rito questo cocktail martini, richiesto da noi con il gin Hendrix, già provato al Molino Stuchy un mese fa e forse per questo che il metrè Tony, si è sentito l'adrenalina alla pelle per un cocktail che non era nella lista ma che è la sua specialità a Ny, dove ha scritto un libro su di quello, e varie trasmissioni lo hanno ripreso come guru del M....Infatti ce lo vediamo arrivare in tromba sotto gli occhi del ragazzino che non toccano i bicchieri ci dice, lo serve solo con i guanti e la preparazione è riservata al maestro, così come la pelatura del cetriolo, lo spruzzo di martini e il gin ghiaggiato. Gli ufficieri sotto al bar che preparano tutto come una volta, ci dice Tony..."Finchè dura" questo lusso d'altri tempi. Davanti il mare, la croiasette di Coco Chanel, le capanne super lusso con i teli di spugna bianca e ampi come letti matrimoniali sulla sabbia, le bouganville fuxia rampicanti sulle tettoie di legno bianco  con le radici nella sabbia, la passerella come per una sfilata di moda, le tende, ancora bianche e un cielo grigio azzurro che piove col il sole e come per magia appare l'arcobaleno a 180 gradi sul mare...Mi sento in una pellicola in bianco e nero dipinta di colori a mano, con la musica del piano bar che viene dalle vetrate dentro, spogliandomi in mille pensieri come sempre, ebbra di passione, come sempre. E  la magia del gin dura come l'arcobaleno, e alla fine c'è l'oro della memoria, di uno scatto fissato per ricordare, ci sono sensazioni dove viene sunto il "mixology" di quei piaceri e veleni, in una death in Venice di altri passi, di altri tempi, ma nel mio cuore con lo stesso pathos per questo amore.
Paghiamo con il bancomat, non siamo così chic da american express, 35 euro spesi benissimo, per un'ora di passato, di lusso e di memorie viste nei film e lette nei libri.

Volto la pagina, su un cielo che si è fatto rosa e piombo, per i passi di Corto Maltese, nell'antico borgo di Malamocco, in macchina, dove passa con una barca a vela di legno che sarebbe piaciuta ho pensato, a te, che sapresti navigarla.

Ritorno sui miei passi, quelli che hanno ruotato per spiegare le vele al  vento, solitarie come i gabbiani, come una poesia di un bambino scritta su pezzo di carta quadrettato. Non ho dimenticato mai quella poesia che mi abbraccia in questo vento, in questo cielo che è per te. 












12.5.12

MOLINO STUCKY

E' che un posto non è mai per caso ...Anni fa ero passata dalla Giudecca e lo avevo notato, ancora in ristrutturazione, e mi aveva subito buttato addosso un gran feeling, quel senso di paradosso a cui mi piace accostare la bellezza, di un antico Mulino dove si produceva la pasta veneziana di grano duro, ora loft di appartamenti e camere super lusso cui trovo la sensazione di idea e di sogno...
Non per niente ci ha pensato anche Hilton ed è per questo che anche Madonna ed Elton John ci hanno comprato casa..E io mi sentivo come una diva anni 60 con il vestito di mamma, sul taxi boat, l'umido sulla pelle e le lenti a specchio, l'acqua, le lanterne rosa, sul cielo rosa...Una nave da crociera passare maestosa e lenta, la mia scorza, come quella del martini, sempre più dura, con un bollente spirito..






La piscina all'ultimo piano sa dove si vede lo skyline di Venice da una parte, dall'altra Marghera, arsenali in movimento, gru e passeggio dalla Giudecca..tanti mondi che si lanciano nel vuoto di paradossi...un sogno...con uno dei martini migliori della mia vita..gin Hendrix...Giudecca che sa di mare e gelsomino...e pensieri da una parte all'altra..


24.11.09

Martini Cocktail (da un'idea di un'amica)


QUESTI POST SERVIRANNO DA GUIDA PER COLORO CHE VORRANNO GUSTARE UN BUON MARTINI COCKTAIL IN GIRO PER IL MONDO, A COMINCIARE DAL LUOGO, DAL SAPORE, DALLA QUALITà DEL GIN ADOPERATO.

IMOLA, Italy, BAR OTELLO
Qui ho scoperto il martini cocktail, nel 1998, quando Antonello, che allora gestiva il bar, consigliò a me, Keren, Andreino e Francesco di provare questo cocktail per eccellenza, e rigorosamente con gin Bombay Sapphire.
La storia vuole che il primo amore non si scordi mai, e da sempre preferisco il Bombay a tutti gli altri gin, che ha un gusto fruttato, speziato, al palato secco e morbido. Ovviamente il martini dry serve solo da risciacquo per i bicchieri gelati,e ogni altro modo in cui viene preparato il martini è solo una pessima e stucchevole imitazione. ( il M.C. con il martini dry shakerato è veramente vomitevole)
Antonello ha lasciato l'eredità alle cortigiane Elvira e Veronica, la prima dal look total black ma con un sorriso dolce, e l'altra da residuo discotecaro e marittimo anni 80, a voi il giudizio, io credo che con il sorriso di Elvira si sfiori la perfezione del cocktail.
Il tutto servito da eccellenti snack, anche se le olive non sono sempre le migliori, quelle spagnole di basso costo anzichè le greche o pugliesi verdi, di ottima qualità.
3 bicchieri martini, su una scala di 4.
prezzo 7 euro

ISOLA DI SALINA (GLOSSA) Sicily, DA GASTONE
Il luogo è magico e l'atmosfera altrettanto, l'unica idea che ti viene in mente, guardando il mare sui colori dei tramonto é: ci manca solo un martini cocktail ghiacciato; Ma considerando che quel luogo è famoso in tutta la Sicilia e il continente per le granite siciliane, ottime veramente, Il nostro cocktail preferito prende una piega dolciastra e a macchia d'olio, purtoppo il ragazzetto sgallettante, fa si, il gesto di sciacquare il bicchiere, ma troppo velocemente da lasciarne sul fondo una quantità sgradevole al palato, da petroliera in gergo, e finisce che l'oliva è anch'essa unta dalla scatola di latta, nonostante la qualità eccellente.
Perdoniamo il giovane (bono come il pane) bartender stagionale con voto 2 bicchieri, salvato dall'aria mediterranea e salata che ha dato un sapore anacronistico e surreale al tempo di un imbrunire di cielo.
Con me in questo viaggio martini: Cic, Fede e Fabio

Coming soon: M.C. ai piedi del vulcano di Stromboli, isola di Alicudi servito da minorenne, New York New York..