Translate

17.10.12

PROGETTO PHOTO EXHIBITION IN ATHENS

"DODICI ANNI  FA Sthn Athina.."










RELAZIONE POETICA:


Le mie foto erano analogiche, i luoghi gli stessi e cambiati solo di poche sfumature, le stampe erano curate una ad una con mani e carte che oggi si fatica a trovare, di negativi pregnanti di acido, di bianco e nero, ma soprattutto di luce della stessa Luce di oggi. Pagavo in Drakmes i materiali e all'Accademia Kalon Teknon il laboratorio era ben servito.

Le strade e per le strade entravano le foto che volevo rimanessero nella mia strada di pensiero: i grandi cartelli pubblicitari che proponevano quella realtà sognante, le persone di tutti i giorni al lavoro, a passeggio, a chiedere l'elemosina, cambiavano lentamente e solo per caso cambiavano strada, il mercato con i suoi odori e sapori che sentivo anche in una stampa dopo anni, l'allegria la musica e la spensieratezza di una Grecia che viveva di festa senza preoccuparsi del domani.

Oggi cerco di riempire i cartelli pubblicitari vuoti, vietati dalla stato, forse per ultimi proprio in Grecia;
riordino le bancarelle del mercato della carne ora diventati meno orientali e più "europei"
ritorno in Odos Athinas, Aiouli, Apollonos, per le stampe digitali che non lasciano più spazio neanche ai rullini in bianco e nero.
Rivedo Exarchia e il Parlamento mischiati negli stessi colori: fumo, sangue, bombolette spray e marmo incagliati in un presente nero senza petrolio.

La metropolitana che inaugurò al mio arrivo qui, vorrei contenesse oltre che ai meravigliosi reperti archeologici, anche un passato prossimo che scorre così diverso in questa alta velocità di Europa sempre più arricchita da arabi, russi, albanesi, rumeni che fanno di quell'Atene una torre di Babele,
dove le mie foto sembrerebbero molto più antiche.
Le due facce di una drakma nello stessa moneta diversa ad ogni paese, foto fissate a luci che si accendono allo scorrere di chi si ferma a guardare e a cercare di capire.


PROGETTO

Mostra itinerante di fotografie analogiche del periodo 2000 -2001 scattate ad Atene in un viaggio borsa di studio "Erasmus"


Luoghi della mostra: Istituto Italiano, Metropolitana, cartellone pubblicitario importato dalla strada e posto a Monastiraki.

Materiale di esposizione: 12 Forex 70x100- 12 banchi illuminati a parete 70x 100 , 1 Stampa pubblicitaria di grandi dimensioni, Polaroid destinate a scomparire in giro per Atene..











Nessun commento: